pubblicare una rivista online

La rivista di un agente letterario

In qualità di agente letterario mi occupo di promuovere le opere di autori di narrativa e varia presso agenzie straniere e case editrici. Per lavoro ho bisogno di mostrare con facilità ai miei potenziali clienti i documenti che compongono il catalogo degli autori da me rappresentati. Per ogni opera sviluppo un layout grafico particolare, composto da scheda tecnica, una piccola rassegna stampa, immagini, eventuale video o booktrailer. Per evitare di inviare pesanti allegati ai miei interlocutori o dover sempre uploadare i documenti su piattaforme da cui è possibile condividere file di grande formato, come dropbox o we transfer, ho cercato in rete una piattaforma per pubblicare una rivista online, un servizio che mi consentisse di mostrare ai clienti il catalogo direttamente in rete.

Perché volevo pubblicare una rivista online

Cercavo il modo per pubblicare una rivista online perché il catalogo di un’agenzia può essere a tutti gli effetti considerato una rivista, in quanto si compone di una serie di pagine singole o accoppiate dedicate ai singoli autori e ai loro lavori in commercio. E non c’è davvero niente di meglio che poter sfogliare un catalogo di proposte letterarie come un giornale, comodamente, da ogni tipo di device: tablet, cellulare e pc. L’esperienza di lettura diventa infatti fluida, appagante, rapida. Dopo una ricerca accurata tra diversi programmi di digital publishing, ho trovato in Yumpu.com un alleato davvero prezioso per pubblicare una rivista online: assolutamente free, questo sito consente di uploadare un documento pdf trasformandolo in un 3D flipbook dalle altissime prestazioni, tutto in pochi click e in pochi minuti. Intuitivo, pratico e veloce, converte la sequenza statica di pagine di un pdf in un gradevole magazine da sfogliare online. Niente più allegati pesanti, allora, niente più caricamenti via we transfer o altro, ma un’unica operazione che rende molto più agile preparare un documento per la propria attività. Infatti, una volta completata la conversione, con un semplice link posso avvisare la mia clientela dell’uscita del nuovo catalogo offrendo una panoramica completa di tutte

le pubblicazioni di cui la mia agenzia si occupa. La cosa veramente sorprendente è che nella versione free di questo sito, nato proprio per pubblicare una rivista online, sono incluse opzioni che normalmente nessun servizio simile offre nel pacchetto gratuito, come la possibilità di integrare alle pagine dei video e dei file audio. Elementi che anche in campo letterario possono avere un loro peso sul piano della comunicazione: nel file audio è possibile registrare, ad esempio, un reading dell’autore. Oppure si può dotare il documento di un breve booktrailer che può risultare particolarmente accattivante per dare all’interlocutore in pochissimi minuti un’immagine diretta di un’intera opera. Consiglio davvero questo sito per pubblicare una rivista online a tutti coloro che hanno necessità non solo di condividere file e documenti, ma che desiderano dare un particolare valore all’aspetto grafico e alla fruibilità della loro proposta di lettura. A tutti coloro che vogliono pubblicare una vera rivista online e non un tentativo riuscito a metà. Diversi clienti mi hanno già contattato per complimentarsi con me, per la novità dell’esperienza di lettura offerta.

Perfetta usabilità

Venendo all’usabilità del sito Yumpu.com, il suo funzionamento è davvero semplice. Vi basterà entrarci per scoprire un’opportunità unica. Il sito è chiaro e le operazioni da compiere per pubblicare una rivista online molto intuitive. Basta avviare la conversione del documento, dopo aver caricato il pdf nel box di upload presente nella home page. Io ho trovato tutto molto fluido e non ho riscontrato problemi o rallentamenti di sorta. Per procedere e per poter beneficiare dell’offerta free di Yumpu.com naturalmente è necessario registrarsi ed è poi necessario selezionare l’opzione “pubblico” per rendere accessibili i contenuti caricati.

Visibilità assicurata

Infine, last but not least, grazie a Yumpu.com posso non solo essere sempre al passo, aggiornando costantemente il mio prodotto editoriale, ma anche amplificare la mia presenza in rete. La visibilità del prodotto editoriale aumenta considerevolmente infatti utilizzando questo sito per pubblicare una rivista online, in quanto il servizio è ottimizzato in chiave SEO e garantisce ottimi risultati anche sui motori di ricerca. Non solo i clienti da me indirizzati hanno potuto beneficiare della mia scelta di pubblicare la mia rivista online, ma, grazie all’indicizzazione in Google che il sito offre, anche un pubblico a me sconosciuto, composto da addetti ai lavori e potenziali clienti, potrà leggere il mio catalogo e avere informazioni sul mio lavoro. Naturalmente in perfetta sintonia con i tempi, il link del prodotto editoriale creato può essere condiviso su diversi social network e raggiungere tutti i contatti. Non mi resta che consigliare questo sito di digital publishing dalle opportunità enormi: pubblicare una rivista online ora è un’operazione semplicissima e molto efficace.

Erica Mancini
Erica Mancini
Amo gli spazi aperti, le buone cene, leggere e guardare bei film. I miei orari di lavoro non mi permettono molto tempo libero, ma ogni volta che posso viaggio o incontro i miei amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *