Rivista Digitali Gratuite

Categories rivista online
rivista digitali gratuite

Grazie al web, fare informazione è ormai un’attività alla portata di tutti: è sufficiente aprire un sito o un blog, anche a costo zero, e cominciare a scrivere. Attraverso il blog dove scrivo di solito, riusciamo a fornire aggiornamenti costanti sulle notizie di nostro interesse, ma ci siamo accorti che spesso si avverte la mancanza di una certa organicità tra i vari post. Per questo, insieme al direttore del blog, avevamo deciso di provare una strada nuova e ambiziosa: creare una rivista periodica che si affiancasse agli aggiornamenti quotidiani del blog.

I costi di stampa e distribuzione di una rivista cartacea, però, stavano per farci desistere dall’idea, quando mi è venuto in mente che avremmo potuto realizzare delle rivista digitali gratuite. Sono tanti, infatti, i siti web che consentono la creazione di un e-paper consultabile direttamente dal web, attraverso il quale il lettore può ritrovare il piacere impareggiabile di sfogliare una rivista e di godersi un impatto grafico piacevole e ben equilibrato tra testi e immagini. Purtroppo, però, nel momento in cui ho cominciato ad esaminare uno per uno i siti di digital publishing in giro per la rete, mi sono reso conto che la multimedialità dei contenuti è roba per pochi eletti. Infatti, mentre tutti questi siti ti permettono di creare più o meno facilmente una rivista digitale, nessuno ti mette a disposizione delle funzionalità aggiuntive senza chiedere di abbonarti e pagare le alte tariffe periodiche previste dai loro pacchetti.

Alla fine ho scoperto Yumpu.com, una piattaforma di digital publishing che consente di creare rivista digitali gratuite ricche di utili funzionalità, in grado di impreziosire la rivista sia dal punto di vista grafico che da quello dei contenuti. E tutto questo in maniera assolutamente gratuita.

Contenuti multimediali completamente gratuiti

Su Yumpu.com ho potuto creare le mie prime rivista digitali gratuite senza affrontare alcuna spesa viva. Infatti, mi è bastato creare un file PDF che fungesse da modello della mia rivista e caricarlo sulla piattaforma dell’edicola digitale.

In questo modo ho bypassato integralmente la dispendiosa fase di stampa tipica del cartaceo e ho avuto il mio e-magazine pronto da sfogliare in pochissimi minuti.

A questo punto è cominciato il bello, perché ho potuto toccare con mano i vantaggi che offre questo sito rispetto ai suoi competitor. Una volta create le rivista digitali gratuite, infatti, ho potuto arricchirle con contenuti multimediali di ogni sorta. Video di approfondimento accanto a determinate notizie, oppure filmati promozionali per completare l’offerta relativa a un prodotto pubblicizzato sulle pagine della rivista.

L’inserimento di video ed altri contenuti multimediali come file audio, presentazioni e link esterni, è fondamentale per offrire al lettore un’esperienza diversa sia dal tradizionale modello cartaceo che dall’informazione statica tipica di un blog. Attraverso l’interazione con le rivista digitali gratuite, infatti, il lettore è coinvolto in una lettura dinamica del magazine virtuale e può scegliere liberamente quali contenuti approfondire, aprendo video, cliccando sui link esterni e così via.

L’aspetto eccezionale di tutto questo è che Yumpu.com permette di aggiungere i contenuti multimediali in maniera completamente gratuita. Avevo provato anche su altri siti a creare rivista digitali gratuite, ad esempio su flippingbook.com o su issuu.com, ma tutte queste piattaforme esigevano la sottoscrizione di determinati profili tariffari a pagamento anche per il semplice inserimento di video nel corpo della rivista. Ecco perché ho scelto, invece, chi mi offriva questi servizi in maniera completamente gratuita.

Condividere le proprie rivista digitali gratuite in giro per il web

La possibilità di inserire contenuti multimediali all’interno delle rivista digitali gratuite, non esaurisce i molteplici vantaggi offerti dalla piattaforma che vi sto consigliando. Uno degli aspetti principali che fanno delle rivista digitali gratuite un efficacissimo strumento di comunicazione è rappresentato dalla facilità con cui si possono condividerne i contenuti.

L’informazione moderna, infatti, non può prescindere da una diffusione capillare e spontanea attraverso i social network. Per questo, il software mette a disposizione dei vostri lettori la possibilità di pubblicare, con un semplice click, l’intera rivista o parti di essa direttamente su un profilo Facebook o su altre piattaforme social come Google+, Pinterest e Twitter.

In questo modo la diffusione virale delle rivista digitali gratuite è garantita, a tutto vantaggio dei messaggi promozionali ed informativi ivi contenuti.

La condivisione di contenuti, però, può avvenire anche su canali diversi da quelli social. Ad esempio, molto interessante è la funzione “Embed”. L’utente che crea un e-paper, in sostanza, ha la possibilità di incorporare la rivista all’interno di un sito web o di un blog da lui gestito, per offrire un servizio ulteriore e molto innovativo ai visitatori del suo sito.

Questa funzione si rivela molto vantaggiosa, ad esempio, per chi gestisce un sito di e-commerce, dal momento che può sfruttare la piattaforma di pubblicazione digitale per la creazione di un catalogo virtuale all’interno del quale presenta le offerte relative ai suoi prodotti.

Dal punto di vista dei lettori, è sicuramente un’esperienza interessante poter trovare sui siti che frequenta di solito o persino sui post di Facebook dei suoi amici, un magazine virtuale attraente graficamente e piacevole da sfogliare con un tasto del mouse o con un semplice gesto del dito sullo schermo di uno smartphone, quasi si tratti di una vera rivista cartacea. E’ proprio per questo motivo che il software di questa edicola digitale è ottimizzato per rendere visibile e perfettamente fruibile la rivista anche sui più diversi dispositivi, come smartphone e tablet.

Una soluzione gratuita e ricca di funzionalità

La possibilità di utilizzare tutte le funzionalità sopra descritte per la creazione di rivista digitali gratuite, rende Yumpu.com la soluzione giusta per chiunque voglia sviluppare un e-magazine direttamente sul web, senza affrontare alcun costo imprevisto.

Inoltre, il sito mette a disposizione dell’utente un efficiente servizio di assistenza, che consente a chiunque, anche a chi è poco esperto in materia informatica, di realizzare una rivista ben fatta, ricca di funzioni e piacevole da sfogliare, proprio come una rivista cartacea!

Erica Mancini
Erica Mancini
Amo gli spazi aperti, le buone cene, leggere e guardare bei film. I miei orari di lavoro non mi permettono molto tempo libero, ma ogni volta che posso viaggio o incontro i miei amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *