OGGETTO. Mare Italia Viaggi di Progetta Vacanze srl (di seguito Mare Italia Viaggi) svolge l’attività di intermediazione di singoli servizi turistici e l’attività di organizzazione e vendita di pacchetti turistici.
FONTI LEGISLATIVE. La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) – dalla L.27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile – nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.
DEFINIZIONI.Ai fini del presente contratto s’intende per:
organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;
venditore: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario;
turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purchè soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico
NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO. La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti ed offerti in vendita ad un prezzo forfetario:
trasporto;
alloggio;
servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art.34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.)
PRENOTAZIONI La richiesta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e previa accettazione delle presenti Condizioni Generali. La prenotazione si intende perfezionata, solo nel momento in cui Mare Italia Viaggi invierà relativa conferma o fattura, anche a mezzo sistema telematico, al turista direttamente o presso l’agenzia di viaggi intermediaria. Mare Italia Viaggi fornirà prima della partenza le indicazioni relative al pacchetto o singolo servizio turistico non contenute nei documenti contrattuali e/o nelle note e nei dettagli dell’offerta, come previsto dagli art. 37, comma 2 Cod. Tur. Ai sensi dell’art. 32, comma 2 Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt.50 e 45 del D. Lgs 206/2005). Ai sensi dell’Art.55.1.b del Codice del Consumo, avendo il presente contratto ad oggetto la fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero ed essendo il professionista impegnato a fornire tale prestazioni ad una data determinata od in un periodo prestabilito, non si applica il diritto di recesso previsto.
PAGAMENTI. All’atto della prenotazione dovrà essere versato a titolo di acconto il 25% del prezzo della prenotazione; il saldo dovrà essere versato almeno 21 giorni prima della prevista partenza. Per le prenotazioni confermate nei 21 giorni antecedenti la partenza dovrà essere versato il saldo. La mancata effettuazione del pagamento nei termini stabiliti costituisce clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinarne la risoluzione, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti dall’Organizzatore.
PREZZO. Il prezzo dei servizi turistici e/o pacchetti turistici e/o soggiorni e/o dei trasporti è espresso in euro ed indicato per ogni offerta e nella scheda prenotazione. Altri costi a carico del turista, sono sempre specificati nella voce accessori, nelle note e nei dettagli dell’offerta. Esso potrà essere modificato, successivamente alla data della conferma e fino a 20 giorni antecedenti la partenza e in conseguenza alle variazioni di: – costi di trasporto, inclusi il costo del carburante;- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione;- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse o diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi e ai costi in vigore alla data di pubblicazione del programma da parte dell’Organizzatore.
SOSTITUZIONI O MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL CONSUMATORE. Le modifiche richieste dal cliente a prenotazioni già accettate non obbligano Mare Italia Viaggi nei casi in cui non possono essere soddisfatte. In ogni caso qualsiasi richiesta di modifica comporta per il turista l’addebito fisso di € 55 a cui potrebbero aggiungersi le percentuali della quota di partecipazione, calcolata in base a quanti giorni prima della partenza prevista del viaggio è stata richiesta la modifica.
MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL SERVIZIO O PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DI Mare Italia Viaggi. Prima della partenza qualora Mare Italia Viaggi abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la suddetta proposta di modifica, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un servizio o pacchetto turistico sostitutivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nell’Offerta, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del servizio o pacchetto turistico alternativo offerto, Mare Italia Viaggi (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato da Mare Italia Viaggi . La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 11 qualora fosse egli ad annullare. Tenuto conto che per motivi organizzativi, operative e commerciali le Compagnie aeree si riservano la facoltà di modificare gli orari e gli operativi di volo, nonché il tipo e la compagnia titolare dei mezzi usati, in particolar modo per il voli ITC, Mare Italia Viaggi s’impegna a comunicare le modifiche al turista, non appena ne riceve comunicazione. In considerazione di questa modalità operativa, e al fine di evitare casi di mancata notifica della modifica dovuta ad irreperibilità del turista, quest’ultimo è tenuto a contattare Mare Italia Viaggi 24 ore prima della partenza per la riconferma dell’operativo.
RECESSO DEL CONSUMATORE. Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali,nelle seguenti ipotesi: – aumento del prezzo di cui al precedente art. 7 in misura eccedente il 10%; – modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del servizio o pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta da Mare Italia Viaggi dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto: – ad usufruire di un servizio o pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo servizio o pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; – alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta, tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta del rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata da Mare Italia Viaggi si intende accettata. Il cliente può recedere dal contratto prima della partenza al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo dandone comunicazione via mail all’indirizzo: postvendita@progettavacanze.it. Saranno addebitati – le spese gestioni pratica e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni non include quello del recesso): – 10% della quota di partecipazione sino a 30 giorni di calendario prima della partenza; – 20% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; – 40% della quota di partecipazione da 14 a 07 giorni di calendario prima della partenza; – 60% della quota di partecipazione da 06 a 03 giorni di calendario prima della partenza; – 75% della quota di partecipazione ultimi 2 giorni antecedenti la partenza; no show-mancato arrivo 100%. NB: le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione. I costi accessori, adeguamenti carburante, assicurazioni e/o altre spese aggiuntive che completano il pacchetto acquistato non sono rimborsabili e verranno addebitati per intero.
MODIFICHE DOPO LA PARTENZA. Mare Italia Viaggi, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta da Mare Italia Viaggi venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, Mare Italia Viaggi fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
SOSTITUZIONI.Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
Mare Italia Viaggi ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur.);
i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
il sostituto rimborsi a Mare Italia Viaggi tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui al punto 4 del presente articolo. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto 1. Mare Italia Viaggi non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata da Mare Italia Viaggi alle parti interessate prima della partenza.
OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI. I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi interessati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che sono eventualmente richiesti. Essi dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro da Mare Italia Viaggi, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che Mare Italia Viaggi dovesse subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio. Il turista è tenuto a fornire a Mare Italia Viaggi tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso Mare Italia Viaggi del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il turista è sempre tenuto ad informare il Venditore e Mare Italia Viaggi di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.
CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA. La classificazione in stelle riportata per gli alberghi e per i villaggi turistici in formula hotel è quella assegnata dagli organi ufficiali competenti e comunicataci da ogni singolo complesso. I criteri minimi per l’assegnazione della categoria ufficiale sono differenti da regione a regione, per cui non sempre le stelle sono un’indicazione univoca di comuni standard qualitativi. Le stelle inoltre, in generale, vengono assegnate per la presenza o meno di determinati criteri minimi obbligatori e non per il livello qualitativo generale del complesso. Da segnalare, inoltre, una sostanziale differenza tra la classificazione di “hotel” e di “villaggio turistico”; quella di quest’ultimo infatti presuppone uno standard alberghiero più basso rispetto agli hotel e, spesso può prevedere, la formula hotel con sistemazione in appartamento. I complessi in formula residence generalmente non sono soggetti a nessun tipo di classificazione; nel caso di complessi che prevedano soggiorni in formula hotel e formula residence le stelle indicanti la categoria dell’hotel non indicano la classificazione della formula residence.
REGIME DI RESPONSABILITÀ. Mare Italia Viaggi risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che la stessa Mare Italia Viaggi non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del servizio o pacchetto turistico è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia, salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur.
LIMITI DEL RISARCIMENTO. I risarcimenti di cui agli artt.44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V., dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del servizio o pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.
OBBLIGO DI ASSISTENZA. Mare Italia Viaggi è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.
RECLAMI E DENUNCE E FORO COMPETENTE. Nel caso dovessero insorgere dei problemi Vi raccomandiamo di mettervi in contatto direttamente con noi o tramite la Vostra Agenzia; ricordiamo che il nostro intervento potrà essere efficace, nei limiti del possibile, solo se verremo interessati tempestivamente nel corso del soggiorno e non al termine. Ogni mancanza deve essere contestata dal consumatore il loco alla direzione durante la fruizione del soggiorno/pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo affinchè il venditore, l’organizzatore, il rappresentante locale o l’accompagnatore ponga tempestivamente rimedio. Il consumatore dovrà a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento a Mare Italia Viaggi entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza (pena la decadenza ai sensi dell’Art. 19 n.2 DL 111/95). Per ogni controversia dipendente dal presente contratto sarà competente esclusivamente il Foro di Paola (CS).
ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO. Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del servizio o pacchetto turistico, da eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti,alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.
FONDO DI GARANZIA (ART.51 COD.TUR.). Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggio all’estero.Il fondo deve oltresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 e le istanze di rimborso al Fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza.
ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DEI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n.3 e n.6; art. da 17 a 23; art. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.
CONDIZIONI DI CONTRATTO A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportati: art.6, art.7, art.9, art.11, art.15, art. 19, art.20. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relative al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).