Creare Una Rivista Online – Rendi attraenti le tue pubblicazioni online

Categories Riviste Online
Creare una rivista online

Creare una rivista online è il desiderio di tutti quelli che vorrebbero operare un balzo importante dal cartaceo verso la multimedialità, in modo da rendere la propria pubblicazione più dinamica e fruibile da un maggior numero di lettori. Peccato, però, che ci sia sempre una bella differenza, tra il dire e il fare. Il mondo del editoria digitale ha cominciato a incuriosirmi davvero quando ho scoperto tutte le potenzialità di una rivista digitale: interattività, possibilità d’integrare elementi multimediali, facilità di condivisione di contenuti. Tutte queste opzioni, purtroppo, sono considerate troppo belle per essere fornite gratuitamente all’utente. La maggior parte delle piattaforme di pubblicazione digitale, infatti, offrono questo tipo di funzionalità avanzate solo all’interno di profili d’abbonamento a pagamento. Un sito di pubblicazioni digitali, però, è riuscito a colpire la mia attenzione sotto questo aspetto: le funzionalità di base messe a disposizione in maniera completamente gratuita da Yumpu.com sono proprio quelle che ritengo indispensabili per arricchire i contenuti di un e-paper e renderlo davvero speciale.

Creare una rivista online sfogliabile come quella cartacea

Con Yumpu.com è possibile corredare la propria rivista digitale con tantissimi contenuti multimediali, come video, file audio, presentazioni e collegamenti a siti esterni. E tutto questo in maniera assolutamente gratuita.

Su tutti gli altri siti simili, invece, come issuu.com o flippingbook.com, ho trovato tali funzioni disponibili soltanto a pagamento.

Poter personalizzare il proprio e-magazine è fondamentale, per raggiungere l’obiettivo che ci si è prefissi. Ad esempio, una piattaforma di editoria digitale offre la possibilità, a chi già gestisce una rivista cartacea, di raggiungere nuovi mercati e di proporre al proprio pubblico di riferimento un prodotto fresco e interattivo. Le riviste on line gratis ha tutto un altro fascino.

Gli e-paper  sono un prodotto estremamente versatile, e sono tanti gli utilizzi che è possibile farne. Ad esempio, sono uno strumento utile per far conoscere un prodotto o un evento a una platea molto più ampia di quella raggiungibile con una tradizionale brochure o con un normale volantino cartaceo. Ho consigliato io stesso a un amico, ad esempio, di realizzare un depliant virtuale che pubblicizzava gli eventi civili e religiosi legati a una manifestazione da lui organizzata nella sua città: il risultato è stata un’inaspettata affluenza di pubblico dai paesi limitrofi e perfino da fuori provincia! Il potere di un web magazine rivista è veramente illimitato.

Il bacino di utenza raggiungibile con una pubblicazione online è sicuramente molto ampio, ma a Yumpu.com hanno portato questo concetto alla massima estensione possibile.

Le riviste online PDF create sul sito, infatti, non soltanto sono ottimizzate per apparire facilmente leggibili su qualsiasi dispositivo, smartphone o tablet che sia, ma sono facilmente condivisibili sui maggiori social network.

Creare una rivista online sul tablet con un effetto di capovolgimento di pagina
Creare una rivista online sul tablet con un effetto di capovolgimento di pagina usando l’esempio di una rivista di salute

Attraverso un’apposita funzione, infatti, è possibile condividere con un semplice click l’intera rivista online gratis PDF realizzata, pubblicandola quindi anche sul proprio profilo Facebook o sugli altri social più diffusi, come Twitter o Pinterest.

In questo modo si crea un circolo virtuoso di condivisioni e collegamenti, grazie al quale il prodotto o gli eventi pubblicizzati nel catalogo digitale o nella brochure raggiungono in pochissimo tempo decine di migliaia di utenti della rete.

Anche per un magazine giornalistico, il fenomeno appena descritto rappresenta un efficacissimo metodo per raggiungere nicchie di pubblico inesplorate e far conoscere a un pubblico davvero numeroso la propria testata e i brand pubblicizzati all’interno delle pagine del giornale.

Creare, condividere e diffondere il proprio brand sul web e sui social

Fare rivista elettronica con questa piattaforma di editoria digitale è estremamente facile: una volta creato il file PDF della propria rivista cartacea, è sufficiente caricarlo sul sito e in meno di due minuti si ottiene una brillante pubblicazione virtuale, da sfogliare come se fosse reale.

I contenuti della rivista digitale sono facilmente ricercabili dai lettori. Il software è ottimizzato per interagire al meglio con Google e gli altri più importanti motori di ricerca. Creare una rivista online ha questi e altri numerosi vantaggi.

L’importanza di un e-paper è massima per chi ha già a disposizione un proprio sito, un blog o, meglio ancora, un negozio di e-commerce. Infatti, creando un catalogo digitale elegante come quello cartaceo, è possibile inserire dei link multimediali tra i prodotti pubblicizzati in catalogo e la relativa pagina di vendita presente sull’e-shop. Integrando al meglio questa funzione con quelle che abbiamo prima esaminato, relative alla condivisione dei contenuti sui social, è evidente come le vendite di un e-commerce non possano che trarre un ingente incremento dall’utilizzo di un catalogo digitale.

Le riviste online, inoltre, sono perfettamente integrabili all’interno di un blog o di un sito di proprietà: con la pratica funzione „embed“, infatti, è possibile incorporare le intere riviste digitali all’interno delle pagine del proprio sito e consentire ai visitatori di quest’ultimo di sfogliare questa piacevole novità.

Oltre a regalare ai propri lettori un prodotto elegante e sfogliabile come se fosse una rivista cartacea, creare una rivista online permette di raggiungere, al contempo, ulteriori validi scopi. Basti pensare all’inestimabile risparmio dei costi legati alla stampa e alla spedizione della rivista cartacea, del volantino o del dépliant: quante copie servirebbe stampare per raggiungere le migliaia di utenti che, invece, leggono comodamente su Facebook la versione digitale della rivista?

Inoltre, così facendo, si crea un sistema rispettoso dell’ambiente che ci circonda: meno copie stampate significa meno macchinari che lavorano, minori emissioni di CO2 e un enorme numero di alberi che non vengono abbattuti, per non parlare del risparmio delle spese legate al consumo di energia elettrica. Ecco un altro dei vantaggi di creare una rivista online.

Il sito giusto per creare una rivista digitale multimediale gratuita

La carta ha il suo fascino, ma anche i suoi limiti: con Yumpu.com potrete creare riviste e avere la tua app rivista che restituisce il piacere della lettura sfogliabile, regalando al lettore la possibilità d’interagire con i contenuti, aprendo file video e audio e link esterni e offrendogli l’opportunità di condividere in tempo reale i contenuti che preferisce con i suoi contatti sui social.

Se desiderate creare con estrema facilità e immediatezza una pubblicazione digitale in maniera completamente gratuita, è sicuramente questo il sito di editoria digitale che fa per voi. Come avete visto, con Yumpu avere l’opportunità di realizzare in pochi passi riviste online gratis in estrema semplicità.

Amo gli spazi aperti, le buone cene, leggere e guardare bei film. I miei orari di lavoro non mi permettono molto tempo libero, ma ogni volta che posso viaggio o incontro i miei amici.

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.